2007-05-16

cosa è successo la sera del 15 Maggio 2007?

Sottotitolo: A qualcuno piace caldo

giungiamo cosi al 23o di Flamerul

Dopo qualche giorno Bryth ci porta l'avviso della convocazione. Miira spera che questa sia l'occasione per smuovere il consiglio da questa situazione di "enpasse" (per ora non ci chiarisce ulteriormente l'affermazione, ma più avanti sarà chiaro di cosa parla).

I soliti "accompagnatori" vengono a prenderci e noi ci accorgiamo solo ora che non abbiamo concordato cosa dire. Ci viene chiesto di non portare nulla tranne eventuali oggetti che sono necessari per l'udienza (come eventuali prove che possano avvalorare la nostra testimonianza), ma noi siamo impreparati anche a questo e non portiamo nulla (NdR: confermate? NdMuffa:preciso.).

Rifacciamo lo stesso percorso dell'altra volta, ma non c'è in giro nessuno e il perchè lo scopriamo in cima al pozzo della cittadella del "Re dormiente": sono tutti lì intorno per cercare di seguire l'evento. Scendiamo e ci portano ai soliti posti (siamo delle celebrità: abbiamo anche i posti riservati!). A differenza dell'altra volta però tutti i seggi sono occupati e così pure l'altro giro di cadreghe li attorno. Pure sui gradoni c'è folla e si vedono molti nani, alcuni gnomi e pure qualche umano.

I chierici presenti pare siano gli unici ad ostentare i paramenti delle grandi occasioni mentre gli altri hanno abiti leggermente più informali.

Turbaern l'alto Omlar etc etc è in piedi e comincia il discorso di introduzione (nota: veniamo a sapere che qui a Iltkazam i periodi di tempo lunghi si misura in "risvegli" del Re Myth Barak (detto Barakus: è quello dell'A-Team); scopriamo che sono circa 1200 anni che il Re dorme (e qui io -giocatore- mi sono insospettito ed ho chiesto se ci fossero altre informazioni a conoscenza dei giocatori che facessero riferimento a 1200 anni fa, ma pare che fosse solo una paranoia mia ;-P) e che questi notabili ne fanno le veci.

"... dopo i saluti di rito passiamo all'ordine del giorno... possibili provvedimenti per mantenere l'ordine della città... grazie a Bryth Moonaxe per il suo intervento" (forse era un riferimento al nostro recupero fuori della città) "... abbiamo messo a tacere le voci dell'aumento delle sparizioni di giovani nani, e la teoria della crescente presenza degli osservatori è stata trovata infondata".

Ora prende la parola qualcun'altro (forse Miira?) e fa notare come queste siano solo delle conseguenze di qualcosa che sta accadendo. Miira invita l'assemblea ad interpellarci. Lui le lancia un occhiataccia e poi si rivolge a noi chiedendo chi abbia avuto la visione. Azair ammette di essere stato lui e la racconta con tutti i particolari (nota-del-DM -in seguito penso che le abbrevierò in ndDM- Azair la ricorda perfettamente e inoltre è a disposizione dei PG in qualsiasi momento). Interviene ora Dunnabar muro-di-bronzo sommo chierico di Gorm: "Ho alcuni punti oscuri" e rivolgendosi ad Azair: "la posizione del Re era esattamente questa?" "sì!" dice il nostro bravo, "allora la visione si riferisce di sicuro a QUESTO sonno..." (NdR: quindi possiamo supporre che ad ogni sonno il Re abbia una posizione diversa?) e poi continua "... e tu come interpreti la visione?" e Azair risponde: "Kilten me lo ha chiesto allo scopo di portare a termine il suo compito che consisteva nel vegliare sul sonno del Re e nell'aiutare i nani".

Quando la stessa domanda viene rivolta a noi altri, Dram precisa che la visione era stata mandata da Dumantoin stesso e a quel punto Turnbaern chiede se altri confermano: la druida conferma ma non ricorda altri particolari (e poco ci manca che invochi l'infermità mentale...) poi l'Alto Omlan ci iterroga su cosa intendessimo fare una volta giunti qui e noi rispondiamo che fondamentalmente noi siamo latori di un messaggio: la visione. A questo punto Dram chiede la parola: "la cosa singolare è che la sorella di Kiira" (NdR ma che ci sarà poi di così segreto nel nome di questa poveretta!?! E perchè poi non l'abbiamo mai chiesto esplicitamente a Kiira o anche a Bryth?) "era in disaccordo con il consiglio ed era venuta a sapere che era in superficie che doveva cercare lo scettro del Re, un artefatto perduto da migliaia di anni..." qui lo interrompe Miira (NdR credo fosse stata lei ma non sono sicuro): "Credo che ti sia stato riferito male: ella aveva abbandonato quella ricerca scaturita dalle antiche parole; lo scettro non aveva in realtà attinenza con il sonno di Re Myth..." "quello che non sapete è che lei cercava informazioni insieme al druido che sta in mezzo ai fuochi a Nord" quì interviene il chierico di Gorm: "abbiamo già battuto inutilmente questa strada: Egli non ha voluto ricambiare i nostri precedenti soccorsi: non si è nemmeno mostrato a noi" (NdR: mi pare che dicesse anche che per 2 volte erano andati a cercarlo ed entrambe le volte egli non si fosse mostrato, qualcuno conferma/smentisce?)

Dopo circa 6/7 ore la seduta viene sospesa. Bryth e la nana ci aspettano alla locanda (noi pranziamo, loro due no... che simpatici e ospitali... o forse le preoccupazioni impedivano loro di desinare... per noi pure razione doppia allora! ok scherzavo!). Il DM ci suggerisce che alla fine i PG hanno intuito che il cuore del problema è che il chierico di Dumathoin (anzi: __tutti__ i chierici di Dumantoin che ci sono qui) non avevano ricevuto nemmeno uno squillino dalla loro divinità che li avvertisse del nostro arrivo e questo a loro risulta a dir poco disdicevole; Dram precisa che la nostra posizione è molto più pericolosa di quanto sia finora apparso:

  • non abbiamo prove certe che sia stato davvero Dumantoin a mandarci la visione
  • se fosse stato lui non si spiega perchè non ne abbia parlato direttamente coi suoi chierici

NdR: qualcuno vuole aggiungere qualcos'altro? ne segue che noi potremmo invece apparire più ragionevolmente come spie (o anche come creature sprovvedute usata come fantocci dai nemici dei nani per spiarli).

Bryth si confida: "Ora che siete stati ascoltati posso invece parlarvi apertamente di ciò che so e ciò che penso: voi potreste essere coloro che giunti dalla superficie possono riuscire a parlare col druido" e così inizia a raccontare:

in passato, nei precedenti periodi di veglia, Re Myth si è sempre dimostrato saggio e ponderato nel suo operato e non interveniva spesso (NdR: nel senso che era tutto tranne che interventista... conferme/smentite?).

Le uniche occasioni in cui si scomodava era proprio per il druido che è a guardia del Nodo della Terra (un luogo di grande potere - potente come i più potenti circoli di pietre erette - fa gola anche a molti dei nostri nemici ed è anche per questo che il druido fa la guardia). C'è un patto di reciproco aiuto tra il druido e Iltkazar e in due occasioni il re dette ordine alla guardia cittadina di andare in suo soccorso (la druida ha chiesto dettagli e pare che i nemici fossero una volta i Drow e l'altra gli Illithid).Nonostante questo quando recentemente i nani hanno chiesto il suo aiuto non si è fatto trovare.

La druida ha chiesto conferma che loro fossero sicuri che egli abbia deliberatamente ignorato le richieste e non fosse semplicemente stato ucciso, ma non è così - addirittura si sa che in questi 1200 anni si sono succeduti 3 o 4 Slit (creature con una forma naturale amorfa - forse stile Odo di statrek DS9?)

Comunque l'ultimo viaggio che Bryth ha fatto insieme alla sorella di Kiira è stato proprio per accompagnarla a parlare col druido e al ritorno lei ha confidato a lui: "Nessun abitante del sottosuolo potrebbe ora avere informazioni dal druido. Solo chi viene dalla superficie potrebbe ora parlare con lui" (NdR: conferme/correzioni?).

Questo spiega la precedente affermazione di Bryth. Bryth può farci uscire dalla città garantendo per noi (evidentemente non ci bastava far rischiare la pelle a Kiira... ;-P) e ci fornirà quanto può per rendere sicuro e agile il nostro viaggio (che comunque di solito non dura più di 4/5 ore perciò abbiamo abbastanza tempo prima della nuova seduta del consiglio che molto difficilmente sarà prima di 5/6 giorni).

Le insidie/ostacoli che potremo incontrare probabilmente sono:
  • insidie ambientali: ma avremo le cinture dei minatori per sopportare meglio il caldo (protegge contro l'ambiente molto caldo, ma non per-esempio se si infila la mano in un bracere o se si cade in una colata di lava o ) e delle maschere per riuscire a respirare anche in presenza di fumi e/o esalazioni venefiche (NdR: conferme/smentite?)
  • mostri nei campi di calore: forse ratti di forgia, ma anche e soprattutto i pipistrelli di fuoco.
  • Guardiani delle torri d'ottone: sono delle salamandre di fuoco - altresì dette salamandre nobili e fanno la guardia all'uscita dai campi di calore; non dovremmo avere comunque problemi (<SCONGIURO!>) visto che rispetteremo le usanze con i doni che porteremo (dei panieri contenente della carne quasi abbrustolita e molto speziata e del liquore fortssimo) e l'educato saluto in questo strano dialetto nanico che ci insegna Bryth
  • i mostri della cascata di fuoco: sono dei piccoli esseri umanoidi di fuoco molto fastidiosi (e costituiscono di gran lunga la minaccia peggiore del tragitto)
  • il portale per il piano elementale del fuoco...
  • varie ed eventuali ;-PPP (NdR: a parte scherzi: aggiunte/correzioni?)

Partiremo quindi domani (NdR: 24o giorno di Flanerul - o 25o? Aaargh!).

Nel frattempo:

Azair deve ritirare un'armatura e Barin (MMD per gli amici) decide di andare a vendere il laboratorio alchemico nella perla. A queso proposito, il fidato (o almeno così ci conferma pure Bryth) divinatore Elimar (un umano piuttosto ficcanaso) da un lato offre più del normale per la mercanzia (mi pare 500 mo contro circa 300 di valore effettivo, ma potrebbe essere dovuto al fatto che siamo sottoterra e quindi qui potrebbe essere un prezzo onesto vista la pericolosità delle vie di comunicazione con la superficie - a questo proposito: qualcuno conferma e/o smetisce che qualcuno ci ha detto che erano diversi mesi che non arrivava più nessuno a Iltkazar? Potrebbe essere un particolare importante... o no?) e dall'altro sonda le intenzioni del gruppo col povero Barin che all'inizio fa finta di non dire nulla, ma dopo poco... (NdR: ehm, caro il mio Kenny mi aggiusti tu questa frase?)

alcune citazioni di questa sessione:

  • Stedd: "l'ignoranza è felicità!"
  • Hulga: "la vendetta è un concetto interessante..."
  • Elimar: "...non vado mai in un posto se prima non l'ho visto..."
  • Elimar: "...il futuro è nero qui in profondità come in superficie!"
  • Elimar: "Attenti alla cascata di fuoco!"

NdR: sono strasicuro di aver dimenticato cose fondamentali, quindi attendo copiosi le vostre aggiunte/precisazioni/etc etc. La parte finale la trovate qui sotto già da un po' grazie a MdMuffa!

bye,
   sigmud

MdMuffa wrote:

Ed ecco: qua sotto scrivo come è finita, poi tu ci metterai l'inizio.

Stiamo dunque attraversando i Campi di Calore: fratture nel soffitto, fratture nel pavimento, fiammate a destra e a manca che però abilmente evitiamo, tranquillizzati anche dall'equipaggiamento fornitoci. In testa al gruppo, al solito, un baldanzoso Azair e un borbottante Stedd (borbottante perché sempre in attesa di un guerriero vero che lo rilevi dalla scomoda posizione di avanguardia).

All'improvviso, a un 50 m di distanza sulla destra, una fiammata rivela un bagliore metallico. Nonostante la distanza, pare proprio una figura umanoide che riluce come l'argento; partono quindi le prime ipotesi su che cosa possa essere: "Si tratta senz'altro delle Torri di Ottone!" - diciamo baldanzosi. Il Master, piangendo, fa notare che l'ottone non riluce come l'argento. Decidiamo quindi che non può essere una cosa importante, e proseguiamo ignorandola.

Percorriamo strada sufficiente per lasciarci alle spalle il bagliore metallico quando, da destra (sarà una fissazione del Master che lavora in un comune governato dalla sinistra, quella di fare arrivare dei nemici da destra?) arriva uno stormo di pipistrelli di fuoco. Cinque, forse dieci. Praticamente nove. Informatici sulle abitudini di questi esserini ("Master, sappiamo che fanno di solito?" "Mangiano e si riproducono" "Ah, beh..." "Preciso: ti mangiano e si riproducono" "Mi metto in difesa totale") ci prepariamo allo scontro, quando dall'altra direzione arriva un altro sciame di pipistrelli di fuoco. Siamo un filino circondati. MMD soffia sul primo sciame: ne mette in fuga sei, permettendoci così di appurare che il secondo sciame è composto da sei pipistrelli.

Inizia il combattimento: DRAM e MMD vengono colpiti e si sente odore di drago alla griglia, ma un pipistrello viene abbattuto. Concluso il primo round, rimandiamo a martedì prossimo.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ma tra le citazioni non si dovrebbe inserire anche quella particolare invocazione che per ben due volte Hulga ha usato rivolta verso Mielikki?

sigmud ha detto...

e` difficilmente trascrivibile con la translitterazione fonetica comunq (sai e` in druidico antico ;-PPP )
bye,
sigmud