2009-06-21

E la psionica disse: "...se è grosso grosso... È TUO!!!"

Sottotitolo: la visita al tempio provoca frequenti dolori di tempia... ai compagni del bardo

(sessione del 2009-06-18)

19 di Eleint - ore 11 circa Prima che la nostra combricola salga al piano superiore si decide di dare un'occhiata da vicino alle salme: Koll'd aiutato dagli altri riesce a stabilire che la morte deve essere sopraggiunta circa 7-8 giorni prima. Inoltre non paiono essere stati uccisi da animali a meno che questi non fossero stati addestrati a non divorare la preda. Osservando la scena con più attenzione si vede che qualche corpo riporta anche ferite da armi (da taglio). A questo punto Koll'd fa notare che cominciano ad esserci diverse strane coincidenze nei fatti recenti che li hanno interessati più o meno da vicino: le incursioni di advespa nei territori del labirinto che da qualche mese si sono fatte insolitamente frequenti, l'attacco dei demoni di due giorni prima che probabilmente era volto solo a rallentarli (o forse il loro scopo era di obbligare la nave di fermarsi a Narubel), gli oggetti magici ritrovati che sembrano un indizio sicuro legato ad una divinità minore del **sotterfugio**, Narubel attaccata da poco dai Non Morti, e per ultimo gli abitanti di questo tempio e delle fattorie qui fuori sterminati pochi giorni prima dell'arrivo dei PG. Considerando tutto questo Koll'd si chiede se non ci sia forse qualcuno che cerca di pilotarli. Gli altri ammettono che le cose non sono chiare, ma non potendo giungere ad una conclusione sicura si decide di accantonare la cosa per il momento e di proseguire. Mentre il gruppo sale al piano superiore su per la rampa a chiocciola (architetto e progettista di templi malvagi di *melma*) si odono dei rumori inquietanti provenienti dall pian terreno. i nostri eroi provano a sbirciare dalla balconata del primo piano: è uno scheletro di Megalodonte (T-Rex per gli amici) e non è proprio fisso come uno scheletro... certo Sigmud chiede al DM se la rampa a chiocciola appena usata dai PG sarebbe sufficientemente larga da lasciar passare la magra bestiola e chiaramente la risposta è affermativa, ma fortunatamente il cucciolotto non si è accorto dei PG quindi forse per una volta si potrebbe sorpassare l'ostacolo in modalità STEALTH... "and now for something completely different"

il bardo si affaccia spavaldamente alla balconata e... suonando il suo strumento prova ad affascinarlo! Ora caro lettore che hai seguito fin qui le festa del suonato suonatore ti chiederai cosa ci sia di strano in tutto cio... la cosa strana è che il bardo riesce nel suo intento! Ora il T-Rex è fermo in fondo alle scale. Il bardo scende ed esce dal portone attirando fuori anche il megalodonte. Ora pero questo si blocca sui quattro gradini di ingresso bloccandogli la strada per rientrare. A sbloccare la situazione interviene la psionica: Keira nota che non è rimasto nessun problema in vista ed ordina all'armatura animata (soprannominata affettuosamente Bruno) di chiudere la porta Appena ciò avviene le ossa del T-Rex cadono a terra. Zasheir quindi usa una porta-dimensionale per ricomparire sulla balconata. I suoi compagni non fanno in tempo a chiedergli spiegazione del gesto avventato che nuovamente si ode il rumore di ossa in movimento analogo al precedente: il bestiolone scheletrico si sta ricmponendo al primo piano. Keira non fa in tempo ad ordinare a Bruno di scappare che questi viene caricato dal megalodonte subendo una danno molto serio. A questo punto il gruppo reagisce: Bruno istintivamente contrattacca, Raumark lancia una palla d'acido, Zasheir riprova con lo strumento ma senza effetto, Koll'd tenta di scacciarlo (scorandosi che affinchè ciò abbia l'opportunità di avere effetto sarebbe necessario che nessuno lo attaccasse più almeno fino alla prossimo turno del mostro - in caso contrario il tentativo di scacciare fallisce automaticamente...). Ora tocca al non-morto continuare ad attaccare la povera armatura animata, poi Raumark prova a togliergli forza (ricordandosi subito dopo che ciò non ha effetto sulla creatura in questione), Koll'd cerca inutilmente di danneggiarlo con healing-spirit (il tiro-per-colpire di contatto a distanza fa cilecca)... dopo un'altra decina di secondi di mazzate da ambo le parti, un teletrasporto disgregante della psionica riesce a sbriciolare l'ossuto lucertolone. Il gruppo di avventurieri può quindi tornare ad esplorare l'ambiente circostante si nota quasi subito che vi è una figura ricorrente nei bassorilievi, Raumark Zasheir e Koll'd sarebbero portati a dire che, per quel che ne sanno, non si tratta di una divinità Yuanti. I due chierici di Ubtao non lo riconoscono, ma si sentono di escludere con certezza che sia il guardiano del tempio (che dovrebbe trovarsi lì per guidare i "pellefrini" nelle tre prove superate le quali si può accedere alla "scorciatoia"). Altre particolarità che risaltano dai bassorilievi sono le onnipresenti scene di battaglie e massacri... inoltre due figure paiono spiccare: 2 corpi grossi e neri quasi scolpiti nella pietra. Salendo ancora di un piano si arriva in una stanza enorme (che occupa quasi tutta la pianta dei piani inferiori) e scarsamente illuminata. Nella penombra si intravedono parecchie salme di yuanti e umani che giaciono a terra: pare che sia stato da poco (?) portato a termine un rito (Sacramento dell'ascesa") che ha richiesto il sacrificio spontaneo dei celebranti allo scopo di riportare in vita Sertrus. Raumark e Koll'd aiutano Zasheir nel dedurre informazioni in proposito (32 + 2 + 2=36 di conoscienza piani): pare che si tratti di un antico principe abissale bloccato da una rivolta o da un complotto mentre stava per ascendere al rango divino. Nei pressi pare si trovasse anche una cappelletta interna al tempio (subito ribattezzata dai giocatori in maniera decisamente irriverente "la foruncola") Le tre porte per le tre prove sono anch'esse in questa stanza e, strano anche questo, sono attive tutte e tre, ma non c'ez segno del guardiano... A questo punto Koll'd, abbastanza nauseato dall'atmosfera alquanto blasfema della stanza suggerisce di esplorare il passaggio segreto la cui porta era stata lasciata stranamente aperta. Da una stima approssimativa i nostri PG capiscono che stanno esplorando una delle due strane strutture a cilindro che si notavano sospese ai lati dell'ingresso principale prima di entrare nella costruzione. Un questa esplorazione vengono visitate diverse stanze: una con una statua metallica di Sertrus (fatta a pezzi), una con un sarcofago aperto, ed una con un portale ancora aperto e attivo

............

Ipse Dixit:

  • Sigmud che cerca di ricapitolare quello che ha appena detto il DM (perché non gli è sembrato del tutto chiaro): "il DM dice che ha detto qualcosa di esatto ma non era riferito al gioco" (ooooooh - ora è chiaro!)
  • Tia chiede: "un non-morto che ascolta la musica bardica che comportamento ha?" DM: "ammetti che tu un non-morto non l'hai mai affascinato prima d'ora..." Tia continua: "ma un non-morto affascinato?"
  • la psionica preoccupata per le dimensioni (del nemico): "...se è grosso grosso... È TUO!!!"

Nessun commento: