2008-03-17

Tre Treant contro tre tapini... e spiccioli

Sottotitolo: la fiera delle mazzate in località AlberoBello...


(sessione del 2008-03-11)

Il nostro baldo gruppo di PG aveva subito una grossa perdita: Barin (anche se c'è chi giurerebbe che i suoi compagni per lo più piangessero la perdita del suo equipaggiamento), ma i sopravvisuti erano riusciti comunque a ritornare a Mosstone.

Qui regnava un'atmosfera piuttosto caotica: pare che si fossero fatte vivi diverse creature dei piani inferiori non meglio idnetificate (MA VA!?!)

Kirri si congeda ricordandoci l'appuntamento per l'indomani all'albero dell'arcidruido («... e non è facoltativo!»)

Passiamo parte della serata a cercare di concordare una linea comune, ma alla fine la maggioranza opta per non nascondere nulla (la proverbiale tecnica della calata di brache integrale nella quale siamo maestri).

L'indomani giungiamo ai piedi del grande albero. Kirri ci aspetta e ci invita a seguirla

Giunti in una ampia stanzadove riposa un grosso orso (al quale ci è stato detto di non far caso) Kirri ci rivela che l'arcidruido non è in sede (Alee-ooh-oooh, Alee-ooh-oooh!) e lei ne fa le veci (e se le diciamo quante ne vogliamo ce le incarta subito - grande Groucho...)

Quindi la druida autoctona continua: «Temo di non essere riuscita a comprendere appieno ciò che è successo ieri... voi siete arrivati qui con una ben precisa missione, vero?»
-improvviso silenzio dovuto a panico- quindi Dram risponde: «Certo»
e lei continua: «E quello che vi ha detto il druido vi è stato utile?» -altro silenzio- quindi ancora Dram: «Sì!», quindi Kirri, leggermente innervosita che l'unico a rispondere fosse il chierico di Shar: «quello scritto che ancora recate con voi... quanto è probabile che si avveri?» -immancabile attimo di suspense- poi Dram: «La visione può essere sensata» e Kirri nuovamente: «e ora dove siete diretti?» e noi: «a CandleKeep»; e lei: «E perché? Il vecchio druido non poneva più molta fiducia nel sapere delle biblioteche», e noi: «bhe, in effetti ci andavamo per trovare le informazioni che in parte abbiamo già trovato qua...»... Ne segue una nuova discussione che lascia lei sempre più sbigottita e noi sempre più incerti. Dram si toglie una curiosità e le chiede quali siano state le ultme parole che il druido le ha sussurrato e lei con commozione riferisce che erano rivolte solo a lei, allo scopo di convincerla a lasciarlo là e a portarci via immediatamente. Quindi Hulga le chiede a chi si riferisse il druido quando accennava all'essere più vecchio di questo mondo: è un fungo che si estende nel sottosuolo per molti chilometri fino a raggiungere la zona sotto il grande padre albero. Non ci si può parlare, ma se lo si sfiora «è lui a parlare con te!»«lui ti fa federe delle cose...» e, come ha detto il druido, ora esso non sta più crescendo... Ma anche considerato ciò non capiamo se questo sia un indizio e cosa ci potrebbe servire andare lì... Dopo interminabili minuti lei ci rivela che se davvero dobbiamo recarci a CandleKeep ci sarebbe un mezzo veloce... Hulga suggerisce di usare un passa-pianta, ma le viene subito ribadito che quel mezzo di trasporto non è più molto sicuro soprattutto ora visti i grandi sconvolgimenti da cui è ora affetta la Natura... mentre ci sarebbe invece un portale che conduce fino a Bosco Ammantato, nelle vicinanze di CandleKeep. Se non fosse pr il piccolo dettaglio che Bocuseno, il treant a guardia del portale, non è più in sè (sempre a causa del caos). Esso può essere molto pericoloso, ma ci viene chiesto di cercare di non ucciderlo

Decidiamo quindi di partire per questa nuova scampagnata e chi si è visto si è visto (come dise la medusa al basilisco). La volpe-guida affidataci da Kirri ci conduce per un buon tratto di strada. Attivato in un punto della foresta piuttosto anonimo ci abbandona.

Facciamo a malapena in tempo ad addentrarci di poco che veniamo attaccati da Bocuseno. Il combattimento prende subito una brutta piega in quanto a mazzate prese. A questo Zel ci somma pure dei grossi danni all'arma e all'armatura. Si animano altri due treant... noi si combatte per sopravvivere e quindi si fa ricorso a tutti i mezzi: un treant viene carbonizzato un secondo è annichilito da Dram e Stedd. Quest'ultimo decide di ricorrere ancora una volta ai maledetti fagioli: prima arriva la pianta di fagiolo di Jack (con 65), poi uno scoiattolino-famiglio che risponde ad UNA domanda (sprecata... lo storico ha solo segnato che la risposta iniziava con "chiunque scali..." e poi si è rifiutato di continuare). Il vero pregio dello scoiattolo è che acchiappa al volo il terzo fagiolo e se lo pappa senza che porti la consueta dose di Sciagura-a-noi! Sciagura-a-noi! di Dodiana memoria. Sul finire della sessione una druida un po' pentita evoca un grosso elementale d'acqua per cercare di sedare l'incendio... in fondo di treant ne è rimasto uno solo e quindi ce lo siamo conservati per la prossima sessione!

............

Ipse Dixit:

  • Kirri: "quanto credete che sia probabile l'avverarsi di quello scritto?" e MdMuffa (parafrasando il vecchio Azair) "molto - è il nostro!"
  • il DM -spiegando la mappa appena disegnata:"Le cipolle che vedete sono alberi" (cominciamo bene)

1 commento:

Gabriele ha detto...

dal master: non mi pareva che la stanza in cui vi ha accolti kirri fosse particolarmente ampia (soprattutto considerato il grosso orso che ci ronfava dentro...); quando tocchi il fungo "lui ti fa vedere delle cose" (non parla, Araumicos non ha mai parlato con nessuno); la richiesta di Kirri era: a) cercate di non uccidere Bocuseno, se è possibile; b)cercate di non dare fuoco all'intera foresta (cosa su cui qualcuno ha glissato già al momento di iniziare l'attacco :-))); mai dire che un fagiolo è caduto senza avere effetto, magari questa volta il frammento di terra che ha staccato è solo un poco più grabde della volta precedente...