2008-04-24

Belzebù, mi piaci tu!

Sottotitolo:


(sessione del 2008-04-15)

Già che abbiamo ancora tempo da sfruttare (in fondo è solo il 15 di Marpenoth), Dram si mette in caccia di altre informazioni. Chiede dunque di ottenere tutte le informazioni esistenti sull'arconte caduto Triel, che ora si fa chiamare Baal-Zebub (Nota per il Master: il fatto che i manuali riportino Baalzebul lo possiamo ignorare?). Sfortunatamente, la più fornita Biblioteca al mondo non ha molto materiale su questo argomento. Però ne ha dell'altro: se vogliamo, ci danno quello.

Non vogliamo, anzi ci intestardiamo sul Lumacone; non raccogliamo, ahinoi, molte nuove informazioni. Sappiamo che deve il suo aspetto attuale ad Asmodeus, ma tutto sommato non gli è andata tanto male visto che è sopravvissuto. Anzi, nessuno ha capito come mai ce l'abbia fatta, nonostante la rivolta (prima della rivolta non aveva la forma di Lumacone - verrebbe da pensare che sia stato Asmodeus a punirlo riducendolo in cotal guisa). Ad ogni modo, si sa che è sempre stato il Signore del Settimo Inferno di Baator (parola-del-DMTM: "Da quando esiste la razza dei Baatezu non c'è un precedente signore del 7o, lui è uno dei caduti").

Apprendiamo che negli inferi c'è una razza precedente i Baatezu: si tratta degli Antichi ("Signorino Howard! Venga a tavola, che è pronto!" diceva Cthulhu, la cameriera) e si dice che siano particolarmente forti anche se dormienti nonché risiedenti proprio nel livello di Maladomini (e di preciso pare nelle caverne di Maladomini).

Nota di colore: pare che analogamente anche nell'abisso esistesse una razza precedente a quella dei Tanar'ri

Tornando a noi: Baalzebub era uno dei potenti al servizio di Iblis (un altro dei caduti, anzi più precisamente colui che guidava le legioni angeliche e ora noto come il duca dell'orgoglioNdR: mica sicuro fosse proprio il duca dell'orgoglio...)

Ad un certo punto ci dicono che la faccenda è molto vecchia ed arriviamo quindi a parlare della "Fornace di Rath"NdR: sì, mi sono perso qualche passaggio...

Halrua o Antichi imperi del centro-Mullhorand (l'ultimo regno dove sopravvivono le ultime tradizioni Netheresi - una magocrazia)

Pare che qui a candle keep da un po' di anni una strana nota dissonante si sia infiltrata nel canto della profezia del saggio Laundo (commento di Hulga: "come se il caos si fosse infiltrato anche qua") NdR: la profezia: dai 4 angoli della fortezza partono le voci dei 4 cantori e in particolari punti fortunati se ne possono udire più di uno in contemporanea

La notte della luna piena vengono a svegliarci: il primo cantore ha chiesto di vederci NdR: un po' balosso a chiedere di vederci di notte! Di giorni ci avrebbe visto sicuramente con meno fatica o no?

Quest'uomo basso, tarchiato e dalla folta zazzera, ci rivela che nei giorni scorsi i nostri argomenti di ricerca li hanno messo in allarme: prima di noi queste stesse ricerche erano state eseguite dal vecchio barbagrigia e in tempi più recenti da un giovine della zona. Proprio quest'ultimo episodio è culminato nel secondo increscioso incidente che ha causato un esplosione nella fortezza rovinando diversi libri

Siccome la profezia non aveva accennato a noi, alcuni suoi confratelli erano restii a darci pieno accesso a tutte le informazioni richieste (per evitare un'altra possibile esplosione?), mentre lui, conscio del fatto che ultimamente la profezia non cita parecchi dei fatti che stanno accadenedo, ci tiene a supportarci (perché poi? Davvero gli abbiamo fatto una buona impressione?)

Quindi ci svela che, dopo il primo incidente occorso al vecchio Barbagrigia , la sua famiglia ha acconsentito affinchè i suoi appunti rimanessero custoditi qui (riprendendosi invece indietro tutto il resto). Il Primo Cantore CE LI CONSEGNA. O almeno quelli che non sono andati ditrutti perché questi suoi appunti sono stati consultati anche dal giovine della casata di Eriadur e pare che proprio nel leggerli si sia fatto via via più triste e disperato (NdR: era qui che andava riportato come lui fosse stato udito gridare disperato qualcosa circa non ci fosse abbastanza tempo... [a chi? Pareva fosse stato lasciato solo?])

Noi gli chiediamo notizie circa quella casata: il primo signore degli Eriadur sconfisse a duello un potente chierico di Bane che in punto di morte maledisse la sua dinastia - se i maschi della famiglia se non si fossero dimostrati di essere più che estremamente votati al bene sarebbero stati "schiacciati dalla deformità" dal peso della maledizione (NdR: peggio che il gobbo di Notre-Dame?)

La casata del giovine ha dimora in un grande castello sulla costa dell'Amn ed ha fatto erigere diversi sanatori e ricoveri nella zona

Hulga, dietro suggerimento di Dram, si occupa di scoprire come arrivare al castello del giovine: risulta che non sia noto come arrivare là (anche se si sa che è presso i piccoli denti tra Ineerscap e il mare una zona che a percorrerla tutta sono diversi giorni di cammino); quindi lei propone di andare a chiedere presso uno dei "sanatori/ricoveri" sponsorizzati proprio dalla famiglia di questo giovine.

"Accenni alla caduta delle uova... Fuggivano forse da qualcosa o forse..." (NdR: ehm, qui si parlava dei tempi antichi pre-draghi... ma non ho altri dettagli

 

A questo punto Dram chiede notizie dei giganti intrappolati

I giganti sono una razza comparsa agli albori della creazione, prima dei draghi e dei grandi imperi. Il loro sangue si mescolò con quello degli dei, e una volta giunti i draghi le due razze iniziarono a combattere (pare che il combattimento tra razze fosse molto in voga a quei tempi: era un po' l'equivalente di quello tra galli).

Probabilmente i giganti intrappolati sul piano dell'Aria risalgono proprio a quell'epoca: vennero rinchiusi a causa della loro mescolanza con gli dei. Molte fazioni, in realtà, vennero sigillate in prigioni inaccessibili.

A differenza dei giganti, invece, i draghi e i rettili avevano poteri magici enormi. La magia dei rettili, però, è sempre stata considerata strana; qualcuno dice che siano stati loro a scrivere le pergamene netheresi.

Passiamo così felicemente altro tempo, baloccandoci tra nuove informazioni e scatole esplosive sempre più interessanti prodotte dallo gnomo (peraltro inutilizzabili, visto che qui dentro non possono bruciare fuochi - e ultimamente le esplosioni vengono viste malino). Negli ultimi giorni Dram s'informa sui portali: su come debba essere fatto un portare per non poter essere distrutto, ad esempio. Perché un portale, disgraziatamente o fortunatamente - ancora non sappiamo bene - può essere disincantato. Sono invece gli artefatti a non poter essere distrutti; e chi ha creato alcuni artefatti? Ma gli arcimaghi netheresi, naturalmente.

............

Ipse Dixit:

  • il DM a Zel: "...non chiederti cosa può fare un Lich per te, ma cosa puoi fare tu per un Lich" (corretto come da commento di Tia qui sotto)

2 commenti:

Tinto ha detto...

apparte tutti gli errori che non posso correggere perchè non mi ricordo mai un kaiser...
la frase della citazione finale era:
master a zel:"non chiederti cosa può fare un LICH per te, chiediti piuttosto cosa puoi fare tu per un LICH..."

sigmud ha detto...

corretto come da istruzioni.
bye,
   sigmud