2007-06-07

Requiem per gli Arcani

Sottotitolo: Usciamo dall'Astrale!


Il combattimento prosegue come da programma: Cirigandula ci suona come delle zampogne e stiamo su solo perché un incantesimo qui, una pozione là, un tiro sfortunato dietro lo schermo ci permettono di tirare avanti. Hulga e MMD sono i più massacrati: non si fa in tempo a regalar loro qualche prezioso punto ferita che subito vengono rispediti nell'incoscienza. Nel senso che non sono coscienti, non nel senso che fanno cose avventate: quello sarebbe normale, infatti si sono fermati ad aspettare il drago.

Nel frattempo il secondo puntino, dopo averci osservato da lontano per un po', si riscuote dal proprio torpore grazie a un'ispirazione portentosa (Master: "Ma tu non fai proprio niente?" Puntino: "Ma mi avevi detto di star fermo..." Master: "La volta scorsa, non da qui all'eternità" Puntino: "Allora vado") e si avvicina facendo - gli dei san perché - un giro molto largo. Finalmente possiamo identificarlo: ha sembianze umane, come il nostro Azair; è vestito tutto di nero, come il nostro Azair; è armato, come il nostro Azair; la parte della sua faccia non coperta dal cappuccio è di un vivace rosso carminio, come il nostro Azair quando combina qualche vaccata, vale a dire almeno una volta al giorno. Visto in una certa luce pare uno dei fratelli Piovra.

L'arrivo di Azair fa sì che il povero Cirigandula si ritrovi grave dopo aver subito una novantina di punti ferita, e questa è la notizia positiva. La notizia negativa è che, chi prima chi dopo, noi invece ci si ritrovi critici ogni tre per due. La situazione si fa imbarazzante: come far fuori l'altra metà dei punti ferita del drago? Il drago stesso ci viene però - metaforicamente - in aiuto risolvendo il dilemma: si lancia verso l'alto (sempre che alto e basso abbiano senso nel Piano Astrale), si gira verso di noi, ci guarda, dice "Cick" e soffia, prendendoci tutti meno Azair. Maledette piogge acide... "Come va, Stedd?" "Critico, grazie" "E tu, Hulga?" "Anf, anf, anf... più critica di così non si può, grazie" "E voi, maghi?" "..." "Maghi?" "..." "Nonno, il mago è morto... e anche l'altro". Ebbene sì, MMD e Dram non sono più. Eliminato in un botto solo tutto il Reparto Arcano, il drago si dichiara soddisfatto e se ne va, lasciandoci lì a leccarci le ferite e a decidere che fare.

"Se ci han fatto fuori quando eravamo in cinque, figuriamoci in tre" è la linea che prende rapidamente il sopravvento. Con la chiosa del chierico: "Chissà che bel non-morto vien fuori dal MezzoDrago", chiosa subito fatta rientrare da Hulga la buona. Torniamo pertanto alla pozza mentre chiacchieriamo delle prossime mosse e del perché Azair abbia ora un colorito così vivace. Secondo quanto rapidamente racconta, ogni oggetto venduto dal mercante Viola si porta dietro, se non una maledizione, almeno un grosso problema: volessimo scoprire quale, basterebbe chiedere a MMD di attivare il proprio grifone... ma è morto (MMD, non il grifone) e quindi non se ne fa niente. Oltre a ciò, apprendiamo che Viola era costretto a presentarsi a ogni viaggiatore che approdasse nel Piano Astrale e a proporgli i commerci che sappiamo. La fortuna ha quindi voluto che Azair abbia trovato nella mercanzia di Viola la cosa che più desiderava possedere, vale a dire l'anello di "Invisibilità Migliorata"; la sfortuna ha dunque voluto che chi acquistasse da Viola la cosa che più desiderasse possedere ne prendesse il posto. Così Viola si è trovato libero, e Azair no.

"E perché non sei sul tuo nuovo e fiammante carro?" è la spontanea domanda successiva che rivolgiamo al nostro assassino di fiducia. Azair ci spiega che, mentre assumeva il suo attuale colore ed era lì lì per saltar sul carro, aveva avuto la bella pensata di provare a levarsi l'anello e, incredibilmente, l'anello si era sfilato! Così, almeno le maledizioni pendenti sul suo capo erano scese da due di nuovo a una, stavolta quella che lo legava al carro. Ma dato che una maledizione sola è poco, un non meglio precisato signore infernale si era subito presentato a vedere se ci fosse un'anima libera o almeno non troppo occupata. Trovata quella di Azair, appena liberata dall'anello, aveva incenerito il carro e liberato così il ladro dalla schiavitù nel Piano Astrale, facendosi incidentalmente promettere eterna fedeltà ma permettendogli di venirci ad aiutare.

Intanto stiamo raggiungendo la pozza. La druida suggerisce che potrebbe essere la volta del suo incantesimo preferito: dato che ci piacerebbe finire la missione, e dato che ci servono i due attualmente defunti, però vivi, Plowap potrebbe essere così gentile da reincarnarceli. L'idea piace a tutti (meno che ai morti ma, essendo morti, non possono protestare) e così torniamo di là, dove Hulga si mette a fare strani versi che spaccia per druidico nella speranza di chiamare Plowap. Questi arriva; i due naturopati parlottano, e quello serio pare perplesso. Dice tuttavia di poterlo fare, ma l'indomani. Acconsentiamo e ci prepariamo a passare una comoda notte nelle sue caverne.

Il giorno dopo (26 di Flamerul), un paio di "parlare con i morti" ci permettono di appurare le intenzioni dei due 'carissimi' compagni. In breve: si oppongono. Meglio: a volerla dire tutta, MMD aveva accettato e si era reincarnato in un grazioso MME (Mago MezzoElfo) ma, vista la ritrosia di Dram e considerate le nuove caratteristiche, il MaMa (Master Magnanimo) gli ha permesso di ritrattare. Entrambi gli ostacol... pardon, i compagni, preferirebbero essere risorti, gli snob. Al momento siamo un po' sprovvisti di qualcuno che possa farlo, e li impalliniamo.

L'alternativa che ora ci si prospetta è chiedere aiuto a Iltkazar: inviamo (proprio con un incantesimo "Inviare") un messaggio a Bryth spiegando la situazione e chiedendo aiuto, al quale risponde "Messaggio ricevuto, manderò aiuti al più presto, attendendete lì". Curioso come una scimmia, il MezzoNano vuol anche sapere se le notizie sul re siano buone o cattive; stiamo sul vago, dicendo che sono importanti e che preferiamo riferirle a voce.

Dopo cinque o sei ore di "frenetica attività dei nani" (parole del MaMa) arrivano gli aiuti: si tratta di Miira, quella che abbiamo sempre considerato zia di Kiira ma che in realtà "è più una nonna, che una zia" (sempre parole del MaMa). I nani non devono avere delle convenzioni matrimoniali molto rigide. Costei si inchina al druido, salamelecchi vari, poi, guardandoci in cagnesco, ci informa che nel prossimo futuro di Kiira è ravvisabile un patibolo, mentre in quello di Bryth il carcere; gradirebbe quindi avere delle buone notizie.

Non facciamo attendere la vetusta signora: Azair si cala le braghe (in senso figurato). Purtroppo lo fa in maniera piuttosto confusa, tant'è che la poverina passa dallo sguardo in cagnesco allo sguardo omicida. Comunque le spieghiamo dell'uovo, del piano astrale e di tutta la faccenda. Pare, chissà perché, preoccupata del fatto che il suo re possa essere un drago d'argento o anche solo in combutta con un drago d'argento. Forse preferiva qualcuno in combutta con dei diavoli? Possiamo proporre Azair, nel caso.

Sarebbe utile mostrarle la visione ma il nostro Attivatore di Uova rientra nelle liste dei caduti, così siamo momentaneamente in difficoltà. Miira ci fa presente che se andasse in città a riferire le panzan... le teorie che le abbiamo proposto verrebbe internata seduta stante senza nemmeno il tempo di finire di parlare; quindi, da quel fronte, nessun aiuto. Il massimo che può fare è far risorgere i nostri due compagni, così che tornino a completare il compito che hanno così sgarbatamente lasciato a metà. Se questo è il meglio che può fare, ci diciamo, andrà bene. Passerà la notte in meditazione e domani sarà pronta; la meditazione si preannuncia particolarmente difficile quando la poverina si rende conto che tra i caduti c'è quello che per lei è un elfo scuro. Cerchiamo di spiegarle che non è davvero un elfo scuro, ma è così per cause indipendenti dalla sua volontà: come la Madonna Nera di Czestochowa, insomma, o Calimero. Un'occhiataccia pone fine alle discussioni per quel giorno.

Il giorno successivo (27 di Flamerul) spalliniamo i due cadaveri (o, meglio, lo facciamo fare a Miira visto che i dadi non sono dalla nostra) e MMD è di nuovo tra noi. Prima apre un occhio, poi l'altro. Apre e chiude le mani un paio di volte, mentre la vita permea di nuovo le sue membra. Lentamente si mette a sedere e, tra le nostre acclamazioni di benvenuto, esclama: "E porco qui e porco là, ancora a questo livello! Bye bye incantesimi di quarto, ma io vendo tutto! La prossima volta salgo da drago, e porca miseria!". Riconosciamo così il nostro compagno d'avventure.

La resurrezione di Dram pare più faticosa: prima Miira si mette in contatto con lui e gli chiede se voglia essere riportato in vita. Lui, percependo che una chierica buona sta per far cotale favore a un essere malvagio quale lui è, quindi contro tutto ciò in cui lei stessa crede, acconsente subito ghignando. E anche Dram, il cui ritorno mette così in imbarazzo una potente chierica di Berronar, è ancora dei nostri.

Miira è piuttosto turbata e ci prega di fare in fretta, almeno per riguardo a Kiira. MMD fa per dire "Ma con tutte le volte che è mort..." ma si ferma in tempo. Poi Miira decide di dare un'occhiata all'uovo. Lancia qualche incantesimo, borbotta quelli che paiono improperi e resta concentrata, o pisola, a lungo. Si rivolge quindi a MMD per sapere come si faccia ad attivare l'uovo, e questi risponde. Lei ci prova, ma riceve solo immagini confuse. Probabilmente è l'antenna. MMD che, essendo d'argento, conduce meglio, l'attiva per lei. Così ci risorbiamo visioni e voce, come da copione.

Finalmente tutta questo ambaradàn porta a un elemento nuovo. La voce, dice la nonna-zia, non è quella del re. A questo punto, ci chiediamo, quale sarà il legame con Myth Barak? Lo scopriremo solo vivendo. Domani (28 Flamerul) ripartiamo per il Piano Astrale!


............

Ipse Dixit:

  • MMD: "Che cosa sta bruciando? Niente? Boh, sarà che sto morendo... sento gli odori!"
  • Azair (a MMD, finito sotto zero): "Stabilizzati con il d10 e scegli 4! Però lo devi tirare qui, sul campo di battaglia" [tira: 4] "Sì! [seguono esclamazioni di gioia non riportabili] Mi devi fare un soffocone mondiale!"
  • Stedd (su istigazione di Azair, rivolto a MMD appena defunto): "Temi tu la non-morte?"
  • Miira (dopo che le abbiamo raccontato le nostre più o meno strampalate teorie): "Quanto credete voi in queste ipotesi?". Azair: "Molto: sono le nostre..."

4 commenti:

Gabriele ha detto...

Un unico intervento del master: mentre l'anziana chierica, Miira, pareva assolutamente sconvolta dalla possibilità che il suo re possa essere in realtà un drago d'argento, l'alternativa (da voi proposta come meno probabile) che egli possa essere solo alleato di un drago d'argento non la mette in crisi, e lei spera vivamente che, se le vostre tracce effettivamente sono valide, vi conducano a quella conclusione...

Tinto ha detto...

il primo riassunto che abbia letto fino in fondo. e mi sono sbellicato dalle risate!!! Lo storico di riserva è proprio d'annata... quanti ghigni... e quante cazzate che ho detto! ...ero proprio in forma per far battute.
Cmq se il re è amico di un drago d'argento, cosa ci fa il re (o almeno il suo corpo astrale) bloccato nel piano astrale?? e perchè?? e perchè proprio lui, re di una piccola comunità montana di nani dimenticati dagli dei (che hanno tradizioni tipo "mettiamo in carcere chi prende la multa, e non abbiamo legami coniugali fermi)??
boh.... qua le domande sono sempre troppe, non c'è mai niente di chiaro. Il bello è che il tutto non mi fa preoccupare ma solo ridere...

Gabriele ha detto...

Mi sfugge l'accenno ai legami coniugali... :-)

Tinto ha detto...

"si tratta di Miira, quella che abbiamo sempre considerato zia di Kiira ma che in realtà "è più una nonna, che una zia" (sempre parole del MaMa). I nani non devono avere delle convenzioni matrimoniali molto rigide."

...legami coniugali e/o parentali...

finchè non troviamo il re, SE lo troviamo, le nostre strampalate teorie non avranno mai una coferma/smentita.